ITALIA & SLOVENIA,CROAZIA

Tour in bici da Trieste a Rovigno

Caratteristiche Tecniche
Il percorso si svolge su piste ciclabili o strade secondarie che si snodano lungo la penisola istriana attraverso il dolce paesaggio collinare.

BROCHURE

pdf
Bici:
E-bike

Lunghezza percorso: 118 Km . AL GIORNO SI PERCORRE CIRCA 60 KM

bike-icon
Difficoltà: Facile

Trieste, incrocio di culture tra il Mediterraneo e l'Europa centrale e principale porto dell'impero asburgico nel XVI secolo, rappresenta l'affascinante punto di partenza di questo viaggio. Oggigiorno, Trieste si distingue come un'effervescente città di confine, arricchita da un patrimonio di monumenti, chiese, musei e palazzi storici. Il percorso lascia l'Italia per immergersi prima nella Slovenia e poi nella vivace costa istriana.

La soleggiata penisola istriana, annidata nell'Adriatico, è un mosaico pittoresco di villaggi di pescatori, cittadine accoglienti, colline carsiche, valli fertili e vigneti rigogliosi. Sarai avvolto dal fascino dei contrasti, tra luoghi e colori diversi, e avrai abbondanti occasioni per momenti di relax nelle numerose calette e baie, ideali per una pausa rinfrescante al mare.

ITINERARIO

Giorno 1:
Arrivo individuale a Trieste.(Friuli).

Ritrovo verso le ore 10 della mattina in piazza dell’unità.
Poco dopo la partenza pedalerete attraverso le saline di Sicciole, dove da grandi aree viene estratto il sale tramite evaporazione naturale; si pedala poi verso il confine con la Croazia entrando in Istria, la più grande penisola del mare Adriatico. Qui il territorio è leggermente collinare e il percorso verso Umago è caratterizzato da frutteti e vigneti. La città vecchia di Umago è un vecchio insediamento di origine romana.
La sera vi attende una piacevole passeggiata attraverso le stradine della città medievale fino a raggiungere la torre della città.

Giorno 2: Umago – Porec 40 km
Da Umago si pedala lungo la costa fino a Novigrad-Cittanova. Questa piccola cittadina di mare circondata da mure fortificate si trova sulla foce del fiume Quieto (Mirna). Si prosegue poi verso Parenzo (Poreč), la città conosciuta per la sua bellezza artistica e dove è possibile visitare la basilica Eufrasiana, patrimonio UNESCO. A Porec, nel punto di arrivo del tour non troverete nessuna segnaletica della ferrovia Parenzana: né una stazione né un cartello ricordano questa antica e affascinante tratta ferroviaria.

Direzione verso Porec :il mare o una passeggiata per le vie di Parenzo vi aspettano, o ancora potrete fare una gita in barca per visitare l’isola di Brijuni e il canale Limski.
L‘arcipelago di Brijuni è formato da dodici piccole isole più altre due grandi isole; l’isola principale, Veli Brijun, veniva utilizzata dal fondatore della Jugoslavia, Tito, come residenza estiva. Oggi le isole sono parco nazionale e solo Veli Brijun è aperta al pubblico. Merita una gita in barca anche il fiordo del canale Limski con la sua acqua scintillante… con un pò di fortuna potrete vedere i delfini dalla barca. Oggi il canale di Limski è riserva naturale e sul suo fondale si trovano molluschi e ostriche.

Giorno 3: Parenzo – Rovigno (ca. 55 km)
Salutata la pittoresca città portuale di Parenzo si prosegue verso Rovigno, porto di pescatori il cui centro storico si trova su un promontorio ed è caratterizzato da un groviglio di strade lastricate tra case strette e colorate una vicino all‘altra. Già da lontano potrete avvistare il campanile della Cattedrale di Sant‘Eufemia, situata su una collina al centro del borgo.

Giorno 4: colazione e ritorno in Bus sino a Trieste nel pomeriggio.

 

11/12/13/14 APRILE 2024

Tipologia Bici
E-bike .

AL GIORNO SI PERCORRE CIRCA 60 KM.

QUOTE

€ 740,00 Quota individuale in camera doppia

GITA CON BICI PROPRIA € 600

PRENOTAZIONE ENTRO IL 31 GENNAIO 2024

VIAGGIA24@GMAIL.COM O CHIAMARE IL 392.252.2722

PAGAMENTI:

PER LA CONFERMA E' NECESSARIO VERSARE IL 50% DELLA QUOTA TOTALE.

VERSAMENTO IN CONTANTI O CON BONIFICO.

BENEFICIARIO : OASISTRAVEL SAS

IBAN : IT11N0760102000001065166736

CAUSALE: GITA CROAZIA

La quota comprende:
· 3 pernottamenti in hotel  3*** / 4****
· Prima colazione
· Servizio trasporto bagagli
- App itinerario

- Bus da Rovigno sino a Trieste
· Assistenza telefonica
·Assicurazione medica e bagaglio

-Noleggio bicicletta

La quota non comprende:
Viaggio Andata per raggiungere il luogo di partenza ( Trieste ) , gli extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato in “La quota comprende”.

Come Arrivare
In auto:
itinerari programmabili su www.google.it/maps.
In
treno:
arrivo alla stazione di Trieste. Orari e prezzi su Trenitalia.
In aereo:
voli low-cost per aeroporto di Trieste Rochi dei Legionari. Su richiesta organizziamo il transfer dall’aeroporto al punto di partenza del tour.  

mappa-trieste-rovigno

Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.
Please fill the required field.

Informazioni

OASISTRAVEL

Via Monte grappa n.4 - 30030 Oriago di Mira (VE) 

Email: viaggia24@gmail.com
Telefono:+39.392.252.2722    

P.IVA: 03305320278

licenza: n.5990 del 18/01/2013 Provincia Venezia-Italia